Health4.0 PlatfO2rm è una piattaforma tecnologica 4.0 pensata per gestire in modo efficiente l’ossigenoterapia domiciliare.
Il progetto Health4.0 PlatfO2rm – Piattaforma 4.0 per l’assistenza domiciliare integrata ai malati affetti da insufficienza respiratoria in OLT prevede lo sviluppo di una piattaforma per la gestione dell’ossigenoterapia domiciliare e per la geolocalizzazione delle bombole di ossigeno, un obiettivo ambizioso ma che consentirà un’importante evoluzione tecnologica a supporto della medicina predittiva, personalizzata e di precisione con l’intento principale di migliorare, in termini di efficienza ed efficacia, il fabbisogno dei servizi sanitari della popolazione di riferimento.
Il sistema sanitario regionale e nazionale, in cui si inserisce, presenta alti tassi di mobilità passiva dovuta alla mancanza di servizi sanitari di qualità e integrati a quelli già esistenti. La piattaforma contribuirà a valorizzare e innovare i servizi sanitari nelle sue articolazioni e integrazioni, nel segno di una rete di servizi e strutture che dovrà svilupparsi in modo armonioso e sinergico. Il modello organizzativo prevede un’efficiente presa in carico del paziente promuovendo il setting assistenziale più adeguato, in forte integrazione ospedale–territorio.
Il progetto, presentato dalla Bollino IT come capofila e dalle aziende Mediacom e TechTron oltre che dal Centro Ricerche e Studi dei Laghi e dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, è risultato idoneo ai finanziamenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Fondo Europeo di sviluppo Regionale.
L’utilizzo della piattaforma Health4.0 PlatfO2rm consentirà di passare da una medicina “tradizionale” a una medicina basata sui bisogni e sulla piena inclusione del paziente nel processo di cura e terapia in quanto il trattamento della malattia respiratoria viene affrontato in modo personalizzato, predittivo, preventivo e partecipativo.
La piattaforma è in fase di sviluppo e una volta pronta offrirà dei vantaggi sia ai pazienti in termini di più facile accesso alle cure, permettendo loro di essere curati presso il proprio domicilio circondati dai propri cari; sia alle strutture sanitarie, pubbliche e private, che offrono terapie come l’ossigenoterapia, le quali avranno a disposizione uno strumento tecnologico per gestire le terapie domiciliari e che permetterà loro, oltre tutto, anche di ridurre notevolmente le liste di attesa, migliorando così le performance del Sistema Sanitario Regionale e Nazionale.
Il progetto è ambizioso ma siamo certi di aver posato un’altra pietra per la costruzione di una sanità sempre più digitale e orientata ai pazienti.