CUP Regionale Campania: il lavoro della Bollino IT

Home|Sanità, Tecnologia|CUP Regionale Campania: il lavoro della Bollino IT
Condividi l'articolo

L’implementazione del CUP regionale in Campania ha richiesto un grande lavoro da parte delle software house come Bollino IT. Il nostro impegno ha consentito alle strutture sanitarie clienti di raggiungere gli obiettivi ministeriali nei tempi stabiliti.

L’accessibilità dei servizi sanitari costituisce uno dei punti critici del Sistema Sanitario, le liste di attesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie sono molto lunghe e questa situazione gioca un ruolo determinante sulle valutazioni di equità e di qualità del sistema stesso.

Con l’obiettivo specifico di ridurre le liste di attesa e, di conseguenza, di consentire ai pazienti un più rapido e facilitato accesso alle cure, nel 2019 il Ministero della Salute ha disposto la ripartizione tra le regioni dei fondi per la riduzione dei tempi di attesa nell’erogazione delle prestazioni sanitarie: gli albori del CUP regionale, nello specifico qui ci riferiamo a quello della Regione Campania.

Il CUP è il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie di cui è dotata ogni struttura sanitaria. Con la nascita del CUP regionale e il conseguente dovere di implementarlo in Regione Campania, le strutture sanitarie si sono trovate di fronte a un bivio:

  • utilizzare la piattaforma del CUP regionale fornita dalla Regione Campania per l’intera gestione dei relativi processi e quindi formare nuovamente il personale all’utilizzo;
  • scegliere di mantenere il proprio gestionale CUP effettuando un’integrazione con il CUP regionale.

La seconda opzione ha consentito alle strutture sanitarie nostre clienti, di continuare a utilizzare un gestionale conosciuto, consolidato e integrato nei processi aziendali, riducendo gli impatti derivanti dalla centralizzazione del processo di prenotazione regionale.
L’integrazione è stata possibile grazie a uno sforzo congiunto che ha visto Bollino IT lavorare in sinergia con diversi attori.

I nostri clienti, optando per l’integrazione di BollinoCARE con il CUP regionale, hanno dimostrato, e dimostrano, fiducia nella qualità del nostro lavoro e nelle competenze del nostro intero team di manager, sviluppatori e tecnici, perché il lavoro di professionalità diverse arricchisce e potenzia le competenze di un’intera azienda.

Accompagnare i nostri clienti in questa fase di cambiamento, essere per loro un punto di riferimento, è per noi motivo di grande orgoglio e ci ripaga del grande lavoro che stiamo facendo, e che ancora dovremo fare, per proseguire nelle implementazioni presso i nostri clienti in Campania, ma anche nel Lazio.

Essere noi, come azienda, attori di un processo che ha l’obiettivo di mettere il paziente al centro, abbattendo le liste di attesa e fornendo un più rapido accesso alle cure migliorando la qualità della sanità territoriale, ci permette anche di essere in prima linea nel migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.

COME FUNZIONA IL CUP REGIONALE

Il CUP regionale consente una gestione centralizzata di tutte le Agende delle strutture pubbliche e private accreditate e intercetta eventuali prenotazioni contemporanee per una stessa prestazione da parte del medesimo utente, prevedendo appositi sistemi di sbarramento che minimizzino il rischio di prenotazioni multiple. Un tale sistema consente una visione completa e unificata della rete di offerta dei servizi sanitari, così come previsto dalle Linee Guida Nazionali, predisposte dal Ministero della Salute, in collaborazione con le Regioni.

Grazie al CUP regionale il paziente ha la possibilità di effettuare prenotazioni per tutte le branche specialistiche offerte dalle strutture accreditate della regione con la massima rapidità e flessibilità.

Affidarsi a una software house come la nostra che non opera come mero fornitore, ma si propone come vero e proprio partner nei cambiamenti (come il passaggio al CUP regionale), ha permesso ai nostri clienti di non stravolgere i processi erogativi e amministrativi e di continuare a concentrarsi sul lavoro e sull’erogazione dei servizi sanitari che è la cosa più importante.

Dopo tanto lavoro e tanti confronti, oggi possiamo dire che il CUP regionale è perfettamente integrato nel sistema Bollino.

Fonti:

-Disciplinare di organizzazione del CUP regionale, Regione Campania, .pdf
CUP_Gestione prima disponibilità, Regione Campania<7u>

Altre news

2023-12-06T08:46:05+00:00

Titolo

Torna in cima