Le tecnologie innovative di imaging hanno rivoluzionato le scienze della vita permettendo la visualizzazione e la misurazione di moltissimi processi ed eventi a livello molecolare e cellulare con un’accuratezza che finora era stata fuori portata. Per la prima volta nella storia, possiamo visualizzare i processi molecolari della vita e quelli che sono alla base delle malattie umane, come ad esempio la tumorigenesi o la malattia di Alzheimer, in organismi viventi e in tempo reale.
Queste tecnologie rendono possibili nuove scoperte e la loro traslazione alla medicina. Le tecnologie di imaging rivestono quindi un ruolo centrale nella progressione della ricerca di base nella maggior parte delle discipline delle scienze della vita, in ambito sia biologico sia medico.
Attraverso l’open access a facilities di imaging di elevata qualità, Euro-BioImaging promuoverà la produttività e l’impatto della ricerca europea. Ciò è stato riconosciuto nel 2018 dallo European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI), che ha attributo ad Euro-BioImaging lo status di “Landmark”. L’attuale riconoscimento formale di Euro-BioImaging come ERIC è il culmine di oltre 10 anni di lavoro preparatorio che ha coinvolto attivamente 25 comunità nazionali di imaging, l’organizzazione internazionale EMBL (European Molecular Biology Laboratory), ed EIBIR (European Institute for Biomedical Imaging Research), col finanziamento di due progetti europei di Preparatory Phase.
In partenariato con NEUROMED S.p.A, la Bollino IT ha presentato la propria candidatura, nell’ambito del programma europeo Euro-Bioimaging ERIC (European Research Infrastructure Consortium), per entrare a far parte della infrastruttura di Ricerca Europea per l’imaging biologico e biomedico. L’infrastruttura si sviluppa in nodi distribuiti in 15 paesi. Attualmente i nodi presenti in Italia sono 3 (Istituto italiano di tecnologia (Iit), Laboratorio europeo per la spettroscopia Non-Lineare (Lens), Università di Torino e Pisa, Ospedale San Raffaele, Irccs Sdn, la Fondazione Toscana G. Monasterio ed Elettra Sincrotrone Trieste). Molto verosimilmente il nodo numero 4 sarà costituito dal gruppo formato da NEUROMED e Bollino IT.