SMS in sanità: potenzialità e usi

Home|Comunicazione, Sanità|SMS in sanità: potenzialità e usi
Condividi l'articolo

L’SMS, tra le altre cose, può essere utilizzato in sanità per ridurre la distanza tra paziente e struttura, per ricordare ai pazienti gli appuntamenti e le prenotazioni e per notificargli la disponibilità dei referti e degli esami di laboratorio.

L’SMS è un mezzo di comunicazione un po’ in disuso, surclassato nettamente dall’utilizzo di piattaforme di messaggistica istantanea come Whatsapp, eppure, in alcuni settori può rivelarsi ancora una modalità di comunicazione utile e immediata, come nell’ambito della sanità.

Gli SMS sono da sempre un modo di comunicare rapido e diretto, semplici e facili da leggere, sono esenti dalle lungaggini delle telefonate e permettono al destinatario di poter rispondere in qualunque momento.

Insieme agli altri strumenti digitali, i cari, anche se un po’ retrò, SMS hanno giocato un ruolo molto importante in pieno periodo pandemico quando le strutture sanitarie hanno avuto bisogno di lavorare esclusivamente su appuntamento per evitare assembramenti, di diminuire le presenze in loco e quindi di trovare nuove modalità per permettere ai pazienti di entrare in contatto con la struttura.

Secondo ricerche di mercato, le strutture sanitarie, tra cui poliambulatori, laboratori di analisi, centri medici, utilizzano gli SMS soprattutto per ricordare gli appuntamenti ai pazienti, per notificare la disponibilità dei referti, gli esiti dei test anti-Covid, ma anche per gestire le prenotazioni degli appuntamenti e l’invio di documenti e comunicazioni urgenti.

L’uso degli SMS è ampio, dalle finalità di marketing all’invio di password temporanee alla comunicazione di informazioni urgenti e importanti. Ma vediamo nello specifico quali possono essere alcuni degli usi degli SMS in sanità e la loro utilità.

È IL MODO PIÙ VELOCE DI COMUNICARE E AVVICINA IL PAZIENTE ALLA STRUTTURA

Come dicevamo, un SMS è molto più immediato di una telefonata. Tutti abbiamo lo smartphone sempre con noi, sulla scrivania quando lavoriamo o in tasca/borsa quando ci spostiamo. Leggere un SMS e poi rispondere richiede pochissimo tempo, molto meno di quello che si perderebbe a rispondere a una telefonata con tutti i convenevoli annessi. Un SMS permette alla struttura sanitaria di entrare nel quotidiano del paziente senza essere invadente.

REMINDER DI APPUNTAMENTI AI PAZIENTI

Il reminder di un appuntamento medico è molto utile sia per il paziente che per la struttura sanitaria o il centro medico. Dal lato del paziente un promemoria è sempre utile perché gli permette di, eventualmente, disdire in tempo la prenotazione o prendere un altro appuntamento se non ha più la possibilità di recarsi presso la struttura. Dal lato della struttura è un modo per ottimizzare il lavoro riducendo gli spazi lasciati vuoti da pazienti che, per dimenticanza, non hanno avvertito che non si sarebbero presentati alla visita.

NOTIFICA DI DISPONIBILITÀ DEI REFERTI

Oggi, le strutture sanitarie hanno modi e strumenti per permettere ai pazienti di visualizzare i referti online (qui il nostro modulo dedicato) e l’SMS è il mezzo più pratico e immediato per notificare loro la disponibilità del referto nella loro area riservata. In questo modo il paziente non sarà obbligato a tornare fisicamente al centro per il ritiro e la struttura sanitaria eviterà di creare lunghe code per i ritiri.

Attivando il nostro modulo SMS Alert, la struttura sanitaria o il centro medico potranno inviare ai pazienti messaggi automatici finalizzati a ricordare loro le prenotazioni, a comunicargli la disponibilità dei referti.

Insomma, gli SMS permettono alle strutture sanitarie e ai centri medici di ottimizzare il lavoro e di registrare un aumento dei livelli di efficienza nonché un significativo risparmio sia in termini di tempo che di denaro; ai pazienti di rapportarsi con molta più facilità alla struttura riducendo la distanza che si crea solitamente tra paziente e struttura sanitaria e di usufruire di un servizio dedicato completamente a migliorare la sua esperienza.

Altre news

2022-12-27T09:33:07+00:00

Titolo

Torna in cima